TIZIANA MACHETTI
51 ANNI
Tiziana Machetti è una donna determinata, dalle mille risorse, abbiamo legato subito. Lavora in un ambiente prevalentemente maschile e ha deciso di partecipare al progetto per celebrare se stessa e la sua femminilità. Sono felice che abbia trovato l’esperienza fantastica, dal trucco alla piega e a farsi fotografare in vari outfit, dal casual al più elegante, al punto di aver in qualche modo migliorato il rapporto con la sua immagine.
Tiziana è madre di un figlio di 15 anni, al quale cerca di insegnare l’onestà verso se stesso e di conseguenza verso gli altri, l’integrità morale e la gentilezza verso tutti! In casa hanno anche un gatto, Tiziana adora i gatti perché sono come lei: indipendenti!
Oltre all'amore per la famiglia ha investito molto nella sua carriera lavorativa perché ha sempre avuto il desiderio di indipendenza e di realizzazione, e le cose le sono andate bene, grazie anche alla sua determinazione e la voglia di spingersi oltre la "comfort zone":
“Spesso ho fatto scommesse con me stessa, mi sono buttata in avventure anche più grandi di me ed ho preso sempre il lato buono delle cose che ho fatto. Ho lavorato e lavoro in ambienti per lo più dove ai posti di comando ci sono uomini, ma devo dire che non mi sono mai sentita trattata diversamente, anche se non è stato facile ottenere uguali trattamenti a quelli degli uomini”.
I cambiamenti nella vita di Tiziana sono sempre stati tanti:
“Spesso perché ho voluto, spesso perché ho dovuto. La vita è una continua evoluzione, e anche quando ti sembra di stare ferma, in realtà intorno a te succede sempre qualcosa che puoi osservare e da cui puoi imparare”.
Come a tutte le donne che hanno partecipato al progetto le ho chiesto come vive il passare del tempo:
“I miei compleanni non sono mai stati al centro della mia attenzione, ma non per via dell’età che via via aumenta ma semplicemente perché non sempre mi piace sentirmi al centro dell’attenzione, li ho vissuto sempre molto interiormente, come momento di riflessione di bilancio dell’anno che era passato”.
Vediamo cosa ci racconta sia a proposito del passato, sia del presente:
“Ogni giorno facciamo un salto nel passato e salgono alla mente cose positive e cose negative… però tutto il vissuto che abbiamo ci ha dato il presente e credo sia importante anche se a volte è stato doloroso. Ma la mattina mi fa alzare l’impegno e la dedizione per il mio lavoro, oltre che al senso del dovere che in me è molto forte! Questo è inoltre il periodo della mia vita in cui mi sento più sicura di me, perché ho recuperato l’autostima, ho fatto un profondo viaggio dentro me stessa ed ho affrontato i miei demoni, adesso li so dominare! In inglese : “If you named it, you tamed it”!
E cosa ci dice Tiziana a proposito del “domani”?:
“Oggi faccio esattamente quello che vorrei fare domani, questo è il segreto! Ho sempre un progetto per il futuro ogni giorno! Anche piccole cose”.
A proposito della rappresentazione della donna nella società, prosegue:
“La rappresentazione della donna nella società è un discorso molto complesso, diciamo che c’è ancora molto da fare per rendere giustizia sia all’immagine che al valore delle donne in generale, in tutti i contesti, dal mondo del lavoro, alla politica alla società civile in generale”.
Ed infine, le ho chiesto di condividere con noi la sua citazione preferita:
“La mia citazione preferita è “Hasta la victoria siempre” perché non ci si arrende mai!! Ed anche il mio consiglio”.
Ringrazio anche Tiziana per aver condiviso con noi qualcosa a riguardo della sua vita, il suo percorso e l’esperienza in studio! Ci vedremo a fine gennaio 2023 per celebrare tutto ciò che ci rende uniche & straordinarie: i nostri valori, la nostra forza e la nostra esperienza!
Brinderemo alla bellezza variegata di noi donne “over 40, 50, 60, 70+”!
Nel 2023 farò un progetto simile, vuoi partecipare anche tu?
0 Commenti