VALENTINA CAPRASECCA
46 ANNI
Valentina è stata una delle mie prime clienti quando ho aperto lo studio fotografico a Siena, da allora abbiamo fatto più sessioni insieme, sono felice della fiducia che mi ha dato nel vedermi crescere come fotografa. Quando le ho chiesto perché ha voluto partecipare al progetto per le donne over 40 ha risposto: “Mi piace vedermi “immortalata” in una foto. E poi immagino quando sarò una over 60 e riguarderò le mie foto di quando ero solo una over 40!!!” Già, la fotografia è una delle pochissime cose che riesce a fermare il tempo!
Quando osservo Valentina penso sempre ad una ragazzina; non dimostra in nessun modo la sua età. È sempre positiva, dinamica e, soprattutto, propositiva. E adora il rosso! Le sta benissimo! Si è reinventata anche sul lavoro, ed ora lavora per un’azienda nota a livello mondiale. Vediamo di conoscerla meglio!
Com’è stato compiere 40 anni? Come ti sei sentita?
“A 40 anni ero incinta di Flavio. E’ stata l’età in cui ho iniziato a capire che negli anni successivi avrei voluto fare qualche cambiamento di vita. L’ho pensato e poi, con il tempo, ho iniziato ad organizzarmi per raggiungere i miei nuovi piccoli e grandi obiettivi. E’ stato l’inizio di una nuova fase. Credo sia stato il momento in cui sono arrivata alla consapevolezza che non è mai troppo tardi per provare a modificare quello che non ci fa stare bene. Nel tempo si cambia ed è giusto adeguarsi ai cambiamenti”.
Com'è mutato il tuo rapporto con il tempo negli ultimi anni?
“Il tempo vola e, soprattutto, non è mai abbastanza! Questa, tuttavia, è una sensazione che non mi infastidisce, al contrario: una famiglia con 2 bambini di 6 e 9 anni con tanti impegni quotidiani, genitori e sorella lontani da Siena, un lavoro non vicinissimo a casa, un po' di sport per cercare di mantenere corpo e testa in allenamento. Le mie giornate volano, ma va bene così. Nonostante tutto riesco ancora a trovare un po' di tempo per me”.
I tuoi valori sono cambiati negli ultimi anni? Cosa apprezzi adesso?
“Apprezzo i momenti di solitudine, i momenti in cui riesco a dedicarmi un po’ di tempo, e quelli in cui riesco a trascorrere qualche ora con la famiglia e con le amiche di sempre L’amicizia per me è vitale. Apprezzo anche i momenti in cui riesco a tornare nella mia città, e i momenti i cui riesco a viaggiare. Questa forse è la cosa che più mi manca: viaggiare. Vorrei riuscire a viaggiare di più”.
Qual’è stato il tuo percorso lavorativo?
“Potrei sintetizzare il mio percorso lavorativo in due parole: dinamismo e cambiamento. Posso essere contenta della mia vita lavorativa: ho cambiato tante volte, cercando di individuare i cambiamenti più funzionali alle mie esigenze di vita e, soprattutto, ai miei interessi personali. Anche di recente la mia vita lavorativa ha avuto un cambiamento importante e, al riguardo, la cosa che più mi fa riflettere è che dopo questa scelta, non ho mai avuto né un momento di rimpianto né di pentimento. Probabilmente era il momento giusto. Ora guardo solo avanti”.
Se tu potessi tornare indietro nel tempo, a quando avevi 20 anni, quale consiglio ti daresti?
“Il consiglio sarebbe questo: Sii fiduciosa nelle tue capacità e nella tua forza; affronta serenamente quello che succede, perché niente accade per caso e, soprattutto, anche i momenti negativi arrivano per insegnare qualcosa”.
Rimani spesso nel passato, con la mente? Come ti fa sentire?
“Difficilmente penso al passato. Non mi piace. Preferisco guardare avanti, nonostante apprezzi, ogni tanto perdermi un po' nei ricordi, soprattutto quando li condivido con la mia famiglia e i miei amici. Penso al passato solo quando diventa lo spunto per condividere con gli altri momenti di serenità e allegria.”
Quali sono le tue 3 top priorità nella vita, oggi?
“Salute (mentale e fisica), Amore (in tutte le sue accezioni: coniugale, filiale, famigliare), Amicizia. Ti dico anche la quarta e la quinta: Lavoro e Viaggi!”.
Cosa pensi che le donne over 40 siano rappresentate nella pubblicità?
“Quello che vedo, in generale, è la rappresentazione di donne alle quali si chiede di raggiungere la perfezione: perfezione nell’abbigliamento, perfezione nell’estetica, perfezione in carriere sfavillanti; perfezione nella gestione di famiglia e figli. Credo si stiano creando miti di donne frustranti e irreali. Le donne sono reali, devono far i conti anche con i loro limiti, con le loro emozioni, con i loro difetti, con il tempo che passa, con la loro stanchezza, e con i mille impegni che scandiscono le loro giornate. Nella maggior parte dei casi, sono costrette a fare delle scelte e ad accettare compromessi. Trovo non ci sia nulla di male. E’ inevitabile”.
La tua citazione preferita!
“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare”
(Marilyn Monroe).
Il tuo motto!
“L’unica scienza esatta è il “senno di poi”.
Ed infine… Il tuo consiglio più prezioso!
“Provaci sempre!”
Ringrazio anche Valentina per aver condiviso con noi qualcosa a riguardo della sua vita, il suo percorso e l’esperienza in studio! Ci vedremo a fine gennaio 2023 per celebrare tutto ciò che ci rende uniche & straordinarie: i nostri valori, la nostra forza e la nostra esperienza!
Brinderemo alla bellezza variegata di noi donne “over 40, 50, 60, 70+”!
0 Commenti