STEFANIA PINCENTE
60 ANNI
Stefania è una donna gentilissima, curiosa e affamata di vita e di conoscenza! Lavora da sempre nella pubblica amministrazione e inizia il suo racconto in questo modo:
“Bambina tranquilla, adolescente forse non lo sono mai stata in quanto mi sono fidanzata prestissimo e sposata altrettanto presto. Una ragazza che a 15 anni sapeva quello che voleva, a 36 lo aveva realizzato e a 40 lo ha buttato all’aria. Unici punti fermi i miei figli, per il resto mi reinvento anno dopo anno!”
Avete capito - Stefania è una che non molla, e continua:
“I cambiamenti più significativi sono stati il matrimonio, la nascita dei miei figli, la separazione e la perdita di mio padre. Il matrimonio e i miei figli mi hanno formata, i dolori fortificata”.
Stefania si sente più sicura di sé adesso che da giovane ed era curiosa di vedersi attraverso gli occhi di qualcun altro, un sogno del cassetto da anni, per questo ha coinvolti amici, parenti e colleghi per potersi concedere l’esperienza in studio e la partecipazione al progetto per le Donne Straordinarie per il suo 60esimo compleanno! Quando si dice… “c’è sempre un modo”, giusto?
Le ho chiesto com’è stato superare gli “anta”!
“A 40 anni è stato l’inizio del mio cambiamento, a 50 non sapevo ancora chi ero, credevo di essere diventata spettatrice delle vite degli altri, troppo ancorata al passato, a 60 forse direi la consapevolezza che ogni giorno c’è qualcosa da scoprire e da imparare, mai sentirsi arrivati!”
Stefania ha due figli, il maggiore 35 anni, sposato da sette anni, la seconda 30 anni in procinto di andare a convivere. Ero curiosa di sapere quale consiglio si darebbe da giovane madre:
“Come madre mi direi “gioca di più con loro e pensa meno alla casa, perché crescono alla svelta!”.
A riguardo del futuro è un po’ preoccupata, per il cambiamento climatico, le pandemie, le guerre, la paura di non poter provvedere a se stessa - ma scaccia presto via queste sensazioni perché la voglia di imparare cose nuove e di viaggiare è più forte. E poi basta un buon caffè preso in cortile e la telefonata del mattino di una persona a lei molto cara per iniziare bene la giornata!
Le ho chiesto se ci sono miti da sfatare a riguardo dell’età che avanza:
“Le sessantenni di oggi sono le 40enni di ieri (mi basta vedere le foto di mia nonna a 60 anni, sembra ne abbia 20 di più). Sono più consapevoli di sé stesse, del loro corpo, si accettano e vivono meglio di tante 30 o 40enni”.
Ed infine, ho chiesto quali sono i suoi motti e consigli! Eccoli:
“Prima il dovere poi il piacere (si gusta di più!)” e poi “Amati e sii te stessa”.
Meglio di così?
Ringrazio anche Stefania per aver condiviso con noi qualcosa a riguardo della sua vita, il suo percorso e l’esperienza in studio! Ci vedremo a fine gennaio 2023 per celebrare tutto ciò che ci rende uniche & straordinarie: i nostri valori, la nostra forza e la nostra esperienza!
Brinderemo alla bellezza variegata di noi donne “over 40, 50, 60, 70+”!
Sta per iniziare un progetto simile, vuoi partecipare anche tu?
0 Commenti