ALESSANDRA CECCARELLI
54 ANNI
La mia stima è sempre andata a chi insegue i propri sogni, a chi non teme i cambiamenti, a chi osa reinventarsi, e così mi sono emozionata quando Alessandra mi ha raccontato di come si è laureata a 53 anni, insieme a una delle sue meravigliose figlie.
Alessandra prosegue poi raccontandomi cosa è importante per lei:
“…Sin da piccola mi chiedevo: “Per cosa sono fatta? …Cosa mi rende felice quando la faccio?” A queste domande complesse ho dato alcune risposte… Insomma, se ci pensi, ogni persona darà una risposta diversa, c’è chi è felice di andare in barca a vela e chi è felice di coltivare i mirtilli.
Poi ho capito! Non erano quelle le domande che avrei dovuto pormi.
E così, ogni giorno, ho iniziato a chiedermi: “Come valorizzo il mio tempo?”
E' diventato importante, per me, vivere ogni volta come se fosse un inizio, come un nuovo inizio, una nuova opportunità da cogliere ogni giorno.
Valorizzo il mio tempo, e continuerò a farlo se Dio vorrà, con il viaggiare, perché per me essere viaggiatori è una mentalità, oppure con il fare cose con le mie mani, con la mia creatività, diventando artigiana del mio tempo. Creatività e amore sono tutt'uno, se viviamo la vita ripetitiva come può essere amore? L'amore è la più alta forma di creatività.
Valorizzo il mio tempo con lo studio e l'approfondimento in più campi che riguardano le scienze cognitive, e la semiotica della comunicazione.
Valorizzo il mio tempo con lo sport, salgo al timone di una barca a vela o gioco a tennis. Mi piace scrivere, leggere e ascoltare Mozart, sono diventata corista e cantrice della famosa opera di Dante.
Mi piace accompagnare le persone a trasformarsi da crisalide a farfalla, a trovare il loro potenziale e mettere in circolo il processo cognitivo di consapevolezza, tutto questo è valorizzare il mio tempo.
Così come raccogliermi nel silenzio e ascoltare un'entità superiore è valorizzare il mio tempo.
La verità è che sono sempre in evoluzione”.
Che dire, con l’età, la saggezza!
Il progetto Straordinaria over 40, 50, 60, 70+ vuole far capire, tra tante altre cose, che l’età è solo un numero, pertanto ho chiesto a tutte com’è stato compiere gli “anta”, ed ecco cosa ci racconta Alessandra a proposito del suo 50esimo compleanno:
“Compiere 50 anni è stato divertente, un passo importante, un valore aggiunto. Ricordo che mi sono iscritta e poi laureata in Scienze della Comunicazione.
Proprio nel giorno del 50esimo compleanno ho ricevuto una festa a sorpresa! Organizzata dalle mie figlie Valentina e Sofia, con la presenza di molte persone vicine che mi hanno dimostrato il loro affetto”.
Sul suo percorso di carriera racconta che per un certo tempo l'ha accantonata per valorizzare il suo tempo rimanendo con le figlie, ma poi si è rimessa in gioco come già anticipato.
Se potesse tornare indietro nel tempo, a quando aveva 20 anni, quale consiglio si sarebbe data?
“Mi direi: Sii forte e gentile… Alessandra, la tua vita è un dono, sii riconoscente”.
Ho chiesto ad Alessandra se ha delle ambizioni o progetti per il futuro, ecco cosa ci racconta:
“Vedere oltre le apparenze è il mio valore, non si vede bene che con gli occhi del cuore, visione che oltrepassa i limiti. Desidero sfruttare questo mio valore a vantaggio degli altri con gli strumenti che mi si renderanno possibili. Desidero insegnare e continuare ad apprendere.
Come di consueto ho chiesto anche ad Alessandra qual’è la sua citazione preferita:
“L’amor che move il sole e l’altre stelle” (Dante: Paradiso, XXXIII)
“La donna è simile ad uno strumento musicale che può essere valorizzato in molti modi, impiegato per suonare diverse melodie”
Il suo motto!
“Io sono la pazienza ed ho capacità di mantenere l'ardore”.
Ed infine: il suo consiglio più prezioso:
“Vuoi avere ragione o avere pace? Una domanda che porta il silenzio.”
Ci rivedremo domani 28 gennaio 2023 per celebrare tutto ciò che ci rende uniche & straordinarie: i nostri valori, la nostra forza e la nostra esperienza!
Brinderemo alla bellezza variegata di noi donne “over 40, 50, 60, 70+”!
Cin cin!
0 Commenti