D'ora in avanti vi presenterò le partecipanti del progetto "Straordinaria over 40, 50, 60, 70+" che vuole promuovere questa grande parte della popolazione, dandole una voce ed un volto per raccontare le proprie esperienze a riguardo di essere una donna "over" nella società di oggi.
Abbiamo deciso di farlo diventare un pregio, perché l'avanzare dell'età ci arricchisce di esperienza e saggezza - e l'età oramai è solo un numero, c'è chi si reinventa a 60 anni senza problemi. Parleremo anche di bellezza, una bellezza che cambia, è vero, ma che è composta da mille cose, esteriori ed interiori. Basta canoni di bellezza stereotipate - siamo tutte uniche & straordinarie!
Abbiamo dunque deciso di celebrare questa fascia ampia di età, che non deve essere visto come un declino ma come una specie di rinascita o continua evoluzione.
Guai a chi si ferma, giusto?
Il 28 gennaio 2023 brinderemo tutte insieme!
Cin cin a tutte noi!
IVY MOSCUCCI
45 anni
Ivy Moscucci è amministratrice e fondatrice della società in Coaching Nutrizionale Olistico, Ivy Moscucci srl, dedicata alle donne con una malattia autoimmune, cronica e/o infiammatoria.
Il suo lavoro professionale nasce da una storia personale, radicata nella condizione autoimmune, che ha portato in remissione in soli due anni dopo 17 anni di problemi.
Questo percorso di auto guarigione, è stato un cammino anche di crescita personale e di evoluzione. Oggi questa esperienza fa parte del DNA della sua missione e del suo lavoro che è “quello della guarigione profonda del femminile sacro, per così tanto tempo sottoposto ad una serie di mutilazioni e repressione e che purtroppo fanno parte delle storie dolorose, insegnamenti e modi di fare di così tante donne. Per educazione, per storia familiare, per condizionamento sociale siamo state costrette a prenderci più responsabilità del dovuto in un ritmo quotidiano del funzionamento sociale che nega e reprime i ritmi naturali di ogni donna e che esige di uniformarsi e reprimere sensazioni o sentimenti. Alle donne non è permesso di sentire le proprie emozioni, sensazioni e intuito ed esprimersi in maniera naturale, e questo contribuisce ad una serie di squilibri energetici che si possono manifestare come malattie croniche”.
Ivy ha scritto vari libri e offre workshop e percorsi su varie tematiche: https://www.ivymoscucci.com
Lei non sente la differenza nell’avere 40 anni come un peso, anzi!
“Credo sia il periodo più equilibrato della mia vita in cui ho imparato (e sto imparando sempre di più) a volermi bene, accettarmi, conoscermi. Crearmi una vita e un ritmo di vita basato sul confort, piacere e benessere. Sono motivata soltanto da ciò che sia allineato con la totale integrità del mio sentire, del mio corpo, del richiamo della mia anima. Promuovo anche con le mie clienti il concetto del benessere quotidiano ed ho imparato a vivere così rompendo gli schemi mentali e credenze basate sulla paura. Mi ascolto, mi conosco, mi seguo: infatti, di recente mi sono trasferita in Francia seguendo letteralmente un sogno. Una serie di coincidenze mi hanno aperto le porte alla nuova casa, nuovi amici; una nuova realtà che è perfettamente allineata con il mio modo di essere”.
La questione dell’essere donna per lei è molto importante, soprattutto per le storie che vede riflesse negli scogli che le sue clienti provano:
“Siamo purtroppo ancora cittadine di serie B (vedi anche tanti messaggi sottili e subliminali come i manuali di istruzioni o messaggi automatici sempre rivolti al maschile; quasi, anche in questo caso, chiedere l’inclusività viene visto come “essere polemica”. Io non ho dei figli, e per questo sono molto serena, ma vedo molte clienti che soffrono di questa condizione spesso a causa di sentirsi meno, come essere umano, in quanto femminile validato soltanto dalla gravidanza. La sessualità, la sensualità, la forma e l’espressione della donna vengono viste ancora soltanto attraverso i parametri del piacere maschile”.
Ho chiesto a Ivy se ha ha una lista dei desideri:
”Ce l’ho, è una delle mie bussole costanti e sono felice di aver spuntato quasi tutti i desideri da questo elenco che continuo ad alimentare. Proprio di recente, ho fatto delle riflessioni (grazie ad un bel libro che sto leggendo) se ho e se ho avuto dei rimpianti. Ne sono venuti fuori tre, tutti in riferimenti a qualcosa che non ho potuto fare prima dei 18 anni: portare una mini-gonna, andare a Londra e continuare a studiare danza classica. Mi sono messa la gonna corta sabato a cena con mio marito, ho preso il biglietto d’aereo per Londra per il 2023 e mi sono iscritta ad un corso di Danza Classica. E’ bellissimo farsi dei genitori ideali, da sole, ora da adulte. Mi fa sentire molto bene con me stessa”.
Se dovesse descrivere ciò che cerca e ciò a cui ambisce, si tratta di:
“L’armonia, la bellezza, l’amore, la comunicazione, la compassione, il contatto, l’essere Essere Umano. Ho imparato che è molto più importante come mi sento ogni giorni, rispetto a cosa faccio tutti i giorni. Rispetto me stessa, mi amo, mi valorizzo. E questo è un processo di introspezione, di ascolto continuo. Credo che il vero valore di ognuna di noi, arriva quando capiamo quali sono gli ambiti in cui amiamo dare e contribuire e fare sempre (e se possibile, solo) quello. Inoltre, chiedere di essere valorizzata nel nostro dare e condividere. Il mio valore è anche quello di non cercare di diminuire la mia luce, o di restringere la mia aura perché qualcuno si sente minacciato da come sono, come mi esprimo, le mie scelte e le mie opinioni. Voglio continuare a brillare, essere selettiva e rispettosa dei miei bisogni. Con integrità”
Come Ivy si immagina il futuro:
Riguardo al futuro sono serena e ottimista, ci penso solo in termini dei miei prossimi obiettivi e come raggiungerli. Sono paziente con me stessa, e so adattarmi senza mai perdere di vista il mio obiettivo. Lo posso modulare, onestamente anche mollare se non è più allineato con me. Ma non perdo nemmeno il contatto con il presente. Ci tengo a godermelo: una bella cena, un bel vestito o scarpe artigianali, un bel vaso, una mostra, un giardino. Il respiro, la luce del mattino, la musica… Tutto questo mi fa sentire felice svegliandomi la mattina”.
Ho chiesto a Ivy quando si è sentita più attraente, nella sua vita:
“Penso che non mi sono mai sentita così attraente come oggi. Sono insicura e critica ancora, ma man mano che maturo l’idea di me, ho iniziato a valorizzare il mio apprezzamento interno versus “cosa diranno gli altri”. Apprezzo come mi sento nel mio corpo, la sensazione dell’agio che provo nell’essere me, essere grata per come mi prendo cura di me e come sono in sintonia con i segnali e i messaggi che il mio corpo mi manda”.
Grazie Ivy, per aver condiviso con noi qualcosa a riguardo della tua vita, del lavoro che ti appassiona, del tuo percorso!
Ci vedremo a fine gennaio 2023 per celebrare tutto ciò che ci rende uniche & straordinarie: i nostri valori, la nostra forza e la nostra esperienza!
Brinderemo alla bellezza variegata di noi donne “over 40, 50, 60, 70+”!
0 Commenti